LPP
Sportello online
Investimenti patrimoniali
Glossario
Calcolo dei contributi
Potete calcolare i contributi per la Previdenza professionale (LPP) sempre autonomamente.

Una grande sicurezza grazie alla chiara separazione delle competenze

La sicurezza è il principio fondamentale della Spida. Questa viene raggiunta a tutti i livelli grazie ad una separazione conseguente delle competenze ed un sistema di controllo chiaro. La performance superiore alla media degli ultimi dieci anni conferma la via intrapresa. Il patrimonio della Fondazione di previdenza viene investito tramite la Spida stessa.

Il concetto d'investimento si basa sull'indipendenza

Il concetto d'investimento della Spida si basa principalmente sul fatto che le decisioni d'investimento vengono prese in modo decentrato ed indipendente. Inoltre molti organi di controllo vegliano sul patrimonio della Cassa e sulle decisioni d'investimento. Questa conseguente «separazione delle competenze» e la sorveglianza degli investimenti vengono effettuate su tutti i livelli dell'organizzazione degli investimenti, iniziando dalla ripartizione dei compiti, passando alla direzione, andando fino alla contabilità ed infine agli organi di controllo stessi. L'amministrazione dei titoli viene gestita dal Controller (Complementa SA, S. Gallo). Il controllo viene eseguito quattro volte: tramite l' Investment-Controller (garanzia della qualità), dal perito di investimenti neutrale (ottimizzazione del concetto), dall'Ufficio di revisione legale (contabilità), nonché dalle Autorità di vigilanza (disposizioni sugli investimenti). Nel 2° pilastro si aggiunge una 5ª istanza di controllo sotto forma di un perito tecnico.
Performance a seconda della categoria (2017)
investimenti patrimoniali in base alle categorie (31.12.2017)

La messa in atto delle strategie avviene su molti livelli

Secondo l'organizzazione d'investimento, gli organi più alti di tutte le istituzioni della Spida sono responsabili della strategia e del concetto globale. Essi delegano la messa in atto ad una commissione d'investimenti, che è responsabile per la realizzazione della struttura patrimoniale strategica. Tutte le istituzioni SPIDA (Cassa di compensazione AVS, Cassa assegni familiari, 2° pilastro) sono rappresentate in essa. Un esperto di investimenti neutrale affianca la commissione degli investimenti. Attualmente questo viene messo a disposizione dai professionisti della ditta PPCmetrics SA di Zurigo. L'esperto neutrale non dev'essere né un controllore né un amministratore patrimoniale. Il vero e proprio investimento del denaro viene effettuato da diverse banche e da amministratori patrimoniali che lavorano secondo mandati ben prestabiliti. Durante ciò si osserva di prendere in considerazione istituzioni vicine all'artigianato.

Per il ramo immobili è competente una propria commissione delle costruzioni. Questa decide su tutte le questioni concernenti il campo edile e veglia sui lavori in corso e sul management degli immobili della SPIDA.
© 2008 | Spida
Created by medialink
Attualità
Giugno 2018
«La fondazione collettiva più efficiente della Svizzera»
Nel confronto tra le casse pensioni della rivista SonntagsZeitung, la fondazione di previdenza professionale Spida si aggiudica per la seconda volta consecutiva il titolo di «Fondazione collettiva più efficiente della Svizzera».
Giugno 2018
Rendimento degli investimenti 2017
La Fondazione di previdenza Spida, nell'esercizio 2017 ha ottenuto un eccellente rendimento degli investimenti pari al 9,3%.
Maggio 2018
Offre «una panoramica rapida» 2017
Il rapporto annuale 2017 è pubblicato. Le caratteristiche principali sono riportate nell’opuscolo informativo «breve informazione sul bilancio annuale». Il sommario delle più importante caratteristiche al 31.12.2017 vi offre «una panoramica rapida».
Ottobre 2017
Tassi di conversione della Spida Fondazione di previdenza
Dopo la votazione sulla Previdenza per la vecchiaia 2020 si moltiplicano le domande circa il tasso di conversione della nostra Fondazione di previdenza.
Inviare e-mail
Posizionare segnalibro
Stampare