CAF
Sportello online
Cassa assegni familiari
Registro degli assegni familiari
Informatevi qui sugli assegni familiari attualmente percepiti
Glossario
La Cassa assegni familiari SPIDA è un'associazione cooperativa paritetica dei dipendenti e dei datori di lavoro. Questa si basa sul concetto di solidarietà e di compensazione nel campo dell’artigianato. Le prestazioni vengono finanziate esclusivamente dal datore di lavoro. La Spida Cassa di compensazione per assegni familiari ha come scopo l'esecuzione della Legge federale sugli assegni familiari (LAFam), prendendo in considerazione le Leggi cantonali sugli assegni familiari, nonché diverse ordinanze esecutive.

Le prestazioni vengono finanziate esclusivamente dai contributi che versano i datori di lavoro. Già dalla sua costituzione, nell'anno 1942, la Spida Cassa di compensazione per assegni familiari, è attiva su tutto il territorio svizzero. Questo significa che essa è riconosciuta in quasi tutti i Cantoni (25 Cantoni) e che deve lavorare con 25 leggi ed ordinanze cantonali differenti. Questo Know-how lo mettiamo completamente al servizio della nostra clientela.

A parte gli assegni familiari cantonali, vengono compensate, tramite i fondi sociali delle singole associazioni fondatrici, le prestazioni sociali dei contratti  collettivi di lavoro, come la compensazione militare sovraobbligatoria o le indennità per le assenze. Determinante sono i cataloghi delle prestazioni delle associazioni concernenti. L'esecuzione di questa compensazione avviene tramite la Spida Cassa di compensazione per assegni familiari.
Il patrimonio della Cassa assegni familiari SPIDA (incluso il patrimonio dei Fondi sociali) viene amministrato secondo i criteri riconosciuti: la sicurezza e il reddito.
© 2008 | Spida
Created by medialink
Attualità
Creare posti di apprendistato
«Un'azione congiunta»
Inviare e-mail
Posizionare segnalibro
Stampare