AVS
Sportello online
Cassa di compensazione AVS
Estratto conto
Sul conto individuale (CI) vengono registrati tutti i redditi, i periodi contributivi, nonché gli accrediti per compiti assistenziali.
Calcolo di una rendita futura/Stima della rendita
Informazioni e accesso online per il calcolo della sua situazione previdenziale
Contributi IP/PSAL
Potete calcolare voi stessi i contributi AVS / AI / IPG.
Prestazioni complementari
Esaminate provvisoriamente se avete il diritto a prestazioni complementari.
Glossario
Fondatrice della Spida
L'assicurazione vecchiaia e superstiti AVS è il pilastro più importante della previdenza sociale svizzera. L'AVS dovrebbe essere in grado di sostituire in parte il reddito di lavoro perso, a causa di vecchiaia o decesso. Con la rendita di vecchiaia, l'AVS cerca di permettere agli assicurati il ritiro dalla loro attività professionale e di garantire un pensionamento materialmente sicuro. Le rendite per superstiti devono impedire che accanto al lutto familiare per la morte di un genitore oppure di un coniuge, non si aggiunga anche una situazione finanziaria sfavorevole.

L'AVS è una parte della rete di assicurazioni sociali federali che si basa sul cosiddetto concetto dei tre pilastri: l'AVS e le assicurazioni d'invalidità AI formano, insieme alle Prestazioni complementari (PC ), il primo pilastro. Essa dovrebbe coprire il fabbisogno vitale ed è obbligatoria. La Previdenza professionale (Cassa pensione), anch'essa obbligatoria, costituisce il secondo pilastro, e la previdenza facoltativa, il risparmio, è il terzo pilastro.

L'origine dell'AVS risale al 1925, quando i cittadini votarono un articolo costituzionale per la creazione di un'Assicurazione per la vecchiaia e per i superstiti. L'AVS entrò in vigore il 1° gennaio 1948 e le prime rendite furono pagate. (Quelle: www.ahv-iv.ch)
© 2008 | Spida
Created by medialink
Attualità
Marzo 2017
Previdenza per la vecchiaia 2020
Informazioni attuali ulteriori concernente la previdenza per la vecchiaia 2020 trovate sotto il link seguente UFAS (Ufficio federale delle assicurazioni sociali).
Gennaio 2017
Tessera di assicurazione
Tessera d'assicurazione AVS non sarà più creata a partire di marzo 2017
Gennaio 2017
Modifiche a partire dal 1° gennaio 2017
-Contributi salariali per i datori di lavoro
-AVS contributi per i lavoratori indipendenti
Dicembre 2016
AVS / dichiarazione annuale dei salari
«riassunto dei documenti importanti»
Maggio 2016
Informazioni relative all'obbligo di notifica di nuovi lavoratori nel corso dell'anno
Con effetto dal 1 giugno 2016 verrà soppresso l'obbligo di consegnare l'attestato di assicurazione ai lavoratori appena assunti, come pure il relativo obbligo di notifica nel corso dell'anno.
Creare posti di apprendistato
«Un'azione congiunta»
Inviare e-mail
Posizionare segnalibro
Stampare